venerdì 13 dicembre 2013

E l'Amore Ha l'Amore Come Solo Argomento...

Oggi ho avuto una specie di Epifania.
D'accordo, forse in realtà non è stata veramente un'Epifania, diciamo pure che questi pensieri svolazzavano nella mia testa da diverso tempo e probabilmente stavano solamente aspettando che accadesse qualcosa di particolarmente significato per essere finalmente concretizzati.
E' successo tutti ieri sera: una persona del tutto inaspettata mi ha fatto gli auguri di compleanno e dopo una serie di interessanti scambi di battute, mi sono ritrovata a pensare un po' a me stessa. 
Ho pensato a un sacco di cose: a come mi sento nei miei confronti, a cosa provo per le persone che mi stanno intorno, a cosa mi auguro per il futuro... E inevitabilmente mi sono ritrovata a pensare all'amore.
L'amore, già.
E' una cosa a cui penso di continuo, sin da quando ho iniziato ad avere piena coscienza di quel che significasse desiderare qualcuno al proprio fianco.
In realtà sono cambiate molte cose da allora: un tempo credevo che il vero amore - o meglio, il tipo di amore che desideravo - fosse costituito dal puro e semplice romanticismo. Lo credevo davvero, pensavo che essere in una relazione significasse avere un uomo romantico che non fa altro che riempirmi di complimenti, che è sempre presente e al mio fianco, un uomo che trascorre la maggior parte del suo tempo a viziarmi e corteggiarmi.
Lo desideravo, perchè era tutto ciò che la maggior parte delle mie amiche possedeva, e quando ero solamente una ragazzina pensavo che fosse tutto ciò di cui avevo realmente bisogno.
Adesso, però, le cose sono parecchio cambiate.
Non so esattamente che cosa sia scattato in me; forse sono solamente cresciuta e maturata, forse semplicemente ho imparato dai miei errori, fatto sta che adesso non credo più nell'amore come semplice espressione di romanticismo.
Parliamoci chiaro, io sono una persona estremamente romantica: vivo di amore da quando sono piccola e so perfettamente che continuerò a farlo per sempre, ma ciò non significa che io desideri solamente questo nella mia vita.
Sento di esserlo adesso, che sono single e passo il mio tempo a sognare e fantasticare su come potrebbe avvenire l'incontro con il mio uomo ideale... Sicuramente non desidero che tutto ciò avvenga in maniera banale! So che potrebbe non accadere, che potrei incontrare l'amore nel modo più semplice e scontato di questo mondo, ma mi piace sognare che non sarà così, che ci incontreremo per puro caso e in un momento assolutamente magico, un momento che ricorderò per sempre.
Mi piace vivere di questo genere di fantasie, ma non per questo desidero vivere una storia d'amore basta solamente su di esse. So bene, in fondo, che per far funzionare una relazione occorrono ben altre cose ed è esattamente tutto ciò che io cerco in un uomo: desidero incontrare qualcuno che mi faccia sentire importante, senza mai darmi per scontata ma che non si limiti a farlo con qualche frase zuccherosa ed eclatanti gesti romantici; desidero un uomo che mi capisca e mi rispetti, che mi faccia sentire continuamente amata e che mi dia stimoli ogni giorno, che non mi faccia mai sentire come se le cose fra di noi fossero "statiche"; desidero un uomo che sia spiritoso e che mi faccia ridere, un uomo con cui "stuzzicarmi" affettuosamente e che mi dia ogni giorno la sensazione che il nostro rapporto è in continuo divenire.
In sostanza, voglio un uomo che mi faccia sentire viva.
So di pretendere molto, probabilmente con il trascorrere degli anni sono diventata molto esigente, ma in fin dei conti chi ha voglia di accontentarsi in amore?
Non voglio scegliere il primo uomo che capita soltanto perchè temo di non poter avere di meglio, io so di essere una persona che merita di essere felice con la persona che realmente desidera.
D'accordo, ammetto di non essere una persona semplice.
Diciamo, per essere onesti, che sono una persona completamente fuori dal comune: Sono una specie di ciclone, sono esuberante, sono ancora un po' infantile, sono una personalità romantica e molto estroversa, una di quelle anime che restano perennemente bambine, forse troppo dolce e buona, a volte persino eccessivamente chiassosa e... Beh, direi fuori dal comune.
So bene che trovare l'amore per una persona come me non è semplice, ma io non ho alcuna fretta.
Fino a poco tempo fa credevo che l'amore non mi avrebbe mai trovata, ora ho capito che - molto probabilmente- non è ancora arrivato il momento giusto.
Perchè è così, nella vita c'è sempre il momento giusto per ogni cosa e molto probabilmente il mio momento per l'amore non è questo.
Arriverà, un giorno, ed io non smetto di sperare che quella persona eccezionale e in grado di colmare definitivamente la mia esistenza prima o poi mi troverà, ma per adesso sono perfettamente in grado di aspettare.
Del resto, ammetto che adesso mi fa un po' paura l'idea del cambiamento: sono single da così tanto tempo che mi spaventa quasi il pensiero di non esserlo più, anche se sono certa che molte cose non cambierebbero mai.
Le mie amicizie, per esempio.
Non sarei mai in grado di rinunciare alle miei amicizie, nonostante io sia da sempre innamorata dell'amore, loro vengono prima di qualsiasi cosa. Del resto, che cosa sarebbe la vita di una persona senza amici?
Ci sono troppe persone nella mia vita che occupano un posto speciale nel mio cuore, persone a cui non mi sognerei mai di rinunciare: i miei amici del coro, per esempio.
Giulia, Francesco, Marcello e Claudio... Mi sentirei persa senza di loro.
E Richi, certo... Ma lui occupa un posto speciale: è la mia anima gemella, gli voglio un bene indescrivibile e la sola idea di vederlo scomparire dalla mia vita mi fa mancare il respiro.
Oppure le miei amiche storiche, quelle che mi conoscono da sempre e senza le quali sentirei un vuoto enorme nella mia vita: Lucia, Jenny, Aurora e Viviana... Persino Manuel!
E Linda, ovviamente.
Lei è un'altra di quelle persone di cui non potrei mai fare a meno, ormai la considero praticamente come una sorella! Lo so che ci conosciamo da solamente due anni, però è come se la conoscessi da sempre, e la sua presenza nella mia vita mi da una continua fonte di certezze. So che qualunque cosa accadesse, anche se domani incontrassi l'uomo della mia vita, il mio affetto resterebbe immutato: continuerei a sentirla tutti i giorni, solo per sapere come sta, perchè è una cosa di cui ho bisogno, perchè mi rende felice e perchè nessuno potrebbe mai costringermi a rinunciarvi.
Così come non potrei mai rinunciare ai miei sabati sera con gli altri ragazzi, alle serata del coro, ai miei momenti di affetto con Claudio e ai momenti di puro amore con la mia anima gemella Riccardo.
Lo so, perchè loro sono tutto ciò che mi rende felice: E sì, un giorno troverò anche il vero amore, ma lui non cancellerà mai tutto il resto; niente e nessuno potrà mai cancellarli.
Perchè Linda, Richi, Giulia e tutti gli altri... Loro fanno parte di me, mi rendono ciò che sono.
E l'ultima cosa che desidero, in questo universo, è rischiare di perdere me stessa.


2 commenti: